Una cornice, tanti piccoli inchies

Ciao a tutti,  

sono Pazzy e stamani è il mio turno di tenervi compagnia e proporvi un progetto con la meravigliosa collezione “BABY M” di Lora Bailora. Ho optato per un progetto facile, semplice e veloce (vi servirà solo un pò di pazienza) con il quale realizzare un simpatico regalo per una bimba che tra poco festeggerà il suo primo compleanno e che quindi andrà festeggiato nel migliore dei modi. 

Ed allora quale miglior regalo di una cornice nella quale mettere una bella foto da conservare poi nella propria cameretta? 

Volevo però utilizzare tutte le meravigliose carte della collezione, sceglierne una diventava complicato e l’indecisione era tanta… ecco quindi perchè che ho pensato di fare tanti piccoli “INCHIES” in modo da valorizzare i tanti piccoli elementi delle carte. Per chi non lo sapesse gli inchies sono dei piccoli quadratini, di 2,54 cm, con decorazioni sovrapposte, in modo da ottenere così delle piccole “chicche”. 

Ho quindi smontato una banalissima cornice bianca che misura 25x25 cm (con l’interno profondo in modo tale da poter contenere i nostri piccoli deliziosi quadratini) ed ho preso il passepartout per rivestirlo con la patterned con decori floreali molto tenui su una base ecrù. Ho appoggiato il passepartout sulla carta ed ho lasciato da ogni lato circa 2 cm, in modo da poter rivestire agevolmente.


Ho tagliato gli angoli ed applicato il biadesivo. Per ottenere l’apertura centrale ho tagliato con il taglierino incidendo una X all’interno del quadrato ed anche qui mi sono lasciata i 2cm per poter fare i “risvolti” interni della patterned.


 
Con l’aiuto della pieghetta e con l’utilizzo del biadesivo ho quindi fermato sul retro la patterned


fino ad ottenere il riquadro perfettamente rivestito 


Mi sono scelta poi le fantasie di carte che volevo utilizzare per le basi degli inchies: ho utilizzato alcune carte con piccoli decori (pois, stelline e fiorellini) e alcuni cartoncini glitterati rosa (chiaro e scuro), uno in oro rosa specchiato ed uno in oro rosa satinato per avere un po' di varietà. Quindi con la taglierina (che ha anche l’indicazione degli inchies e quindi rende il tutto estremamente semplice) ho provveduto al taglio di 22 quadratini da 1 inch. ciascuno.

e ne ho provato la loro disposizione sul passepartout fino a trovare il giusto equilibrio

Sul retro di ciascun quadratino ho applicato del biadesivo spessorato alto 2 mm

Dalle stesse carte mi sono ritargliata poi ulteriori 12 quadrati più piccoli stavolta, della misura di 2 cm ciascuno, e sul retro di questi ho applicato il biadesivo spessorato da 1mm
Alcuni di questi li ho applicati su del pannolenci rosa fuxia e della gomma crepla glitterata in modo da ottenere una piccola "mattatura" a contrasto e con l’utilizzo di materiale diverso per “movimentare” un po' il progetto.


Li ho poi sovrapposti a quelli da 1 inch 


Con l’aiuto di una riga, per andare dritta, ho applicato tutti i quadratini sulla parte interna della cornice: 7 sulle strisce orizzontali (in alto ed in basso) ed altri 4 nelle parti verticali.


 
A questo punto arriva la parte più bella di ogni progetto, quello che tutte le creative amano, ovvero la decorazione, e mi sono sbizzarrita. Ho utilizzato i puffy stickers abbinati alla collezione, ce ne sono di tre tipologie: elementi floreali, fiori/stelle/nuvole e uno con elementi da bambini.
mi sono anche ritagliata alcune piccole decorazioni prese dalle varie patterned: giochini, vestitini, ciucci ed anche bavaglini.

ed un poco alla volta con un pò di pazienza ho decorato tutti i quadratini, incollando il tutto con la nuovissima colla di Alua Cid (rosa), ottenendo così una simpatica cornice 



 

Ho quindi aggiunto il titolo "Sweet Girl", sul fondo del quadrato centrale, con l'alfabeto adesivo"Aloha" di Mintopia che bene si accosta ai colori dell'altra collezione.

Rifiniamo il passepartout applicando sul retro un quadrato di 20 cm preso da una carta patterned a contrasto, io ho utilizzato un color "carta da zucchero"

A questo punto ci serve solo aggiungere la postazione per la foto (che inserirà la mamma della bambina) e quindi ho tagliato un quadrato di 10,5 cm di cartoncino in oro rosa sul quale sovrapponiamo un ulteriore cartoncino bianco di 10x10 cm, in modo da ottenere una piccola mattatura.



Ricomponiamo quindi la cornice ed il regalo per la dolce bambina è pronto.

 


Spero che il mio piccolo progetto Vi sia piaciuto e possa esservi di ispirazione per qualche vostra realizzazione futura.

A presto, baci Pazzy


Materiale utilizzato:

Collezione Baby M di Lora Bailora

Dots "Baby M"

Colla Alua Cid

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mini Zurigo di Cinzia

Minialbum Bonheur

Mini Album "Cet instant-là"